top of page

FRANCESCO BOTTI

Organista

Francesco Botti - Organista

FRANCESCO BOTTI, organista italiano di Brescia, è nato nel 2000 e frequenta il Biennio di Laurea di II Livello in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona sotto la guida del M° Massimiliano Raschietti. Lo scorso 11 Novembre 2021 si è laureato, maxima cum laude, in Organo e Composizione Organistica al corso di Laurea Accademico Triennale presso il Conservatorio di Musica "Luca Marenzio" di Brescia sotto la guida del M° Giorgio Benati e del M° Giorgio Parolini. Nel 2019 aveva conseguito, maxima cum laude, la Scuola Superiore con indirizzo Amministazione, Finanzia e Marketing presso l’Istituto Superiore "Capirola" di Leno (BS).
È stato finalista al concorso organistico "Premio Nazionale delle Arti" (ottobre 2019); nel settembre 2019 ha vinto, nella sua categoria, il 2° Premio al Concorso Organistico Internazionale di Tricesimo-Udine (il cui Presidente di Giuria era Olivier Latry, organista titolare della Cattedrale di Notre-Dame de Paris). In precedenza è stato finalista al Northern Ireland International Organ Competition 2018 e vincitore nella sua categoria al National Organ Competition di Bibione (VE), il cui Presidente di Giuria era Wolfgang Seifen. Ha frequentato diverse Masterclass tra cui quella su Olivier Messiaen tenuta da Fausto Caporali nel 2017, due con Ton Koopman sulle opere organistiche di J.S.Bach a Milano e Brescia, una con Olivier Latry sul repertorio organistico francese dei secoli XIX e XX. Prende parte attiva ai concerti del progetto "Bach's Opera Omnia" in vari programmi tra cui l'intero ciclo dei "18 Corali di Lipsia", unitamente alla prima versione di Weimar, con concerti a Brescia, Darfo Boario Terme (BS) e nel Duomo di Asolo (TV).
Ha tenuto molti concerti in varie sedi, tra cui: Festival Organistico "Giovani Organisti" di Predazzo (TN), Festival Musicale presso l'Abbazia di Vallombrosa (FI), al Festival Internazionale "Autunno Musicale" di Gardone Val Trompia (BS), a Milano nella Chiesa di "Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa", nella Basilica della "Santa Casa" di Loreto (Ancona), per il Festival “Amati Organ Gala” di Brescia, nella “Sala Calina” di Longhena (BS), sul “Bonatti, 1713” del Santuario di Rezzato (BS), sul “Farinati, 1903” del Duomo di Verona e molti altri.
È organista titolare nelle chiese parrocchiali di Folzano (BS), Mompiano (BS) e Castenedolo (BS).
Per la Da Vinci Publishing ha già pubblicato il CD Olivier Messiaen, La Nativité du Seigneur.

bottom of page